Chirurgia Orale

Punto di riferimento per la chirurgia orale in Campania

Il dottor Corrado Domenico si occupa di chirurgia orale. Si garantisce, in questo senso, un trattamento medico professionale e mirato perché la chirurgia richiede competenza e una visione che tenga conto del quadro complessivo del paziente che si ha di fronte. La bocca e i denti vanno curati da personale esperto, che sappia come operare anche quando è necessario un intervento di chirurgia orale. Viene data particolare attenzione ai processi di estrazione dentale, rialzo del seno mascellare e frenulectomia.

Estrazioni, rialzi mascellari e frenulectomia

Lavoriamo prestando la massima cura al paziente, alla sua serenità, mettendo in campo la nostra dedizione e competenza acquisita in anni di esperienza diretta. Operiamo nel rispetto degli standard di igiene, siamo specializzati nelle cure orali e pronti ad accogliere ogni richiesta perché diamo ascolto ai pazienti e alle loro condizioni di salute. Le principali pratiche che contraddistinguono lo Studio, per le quali sono numerosi i pazienti che ci danno continuamente fiducia, sono:

  • Estrazione dentale - Per chi è affetto da patologie dentarie di vario tipo, tramite l'asportazione del dente o della radice il team dello Studio Dentistico Sorriso & Salute risolverà il problema offrendo la soluzione più appropriata per ogni singolo caso 

  • Rialzo del seno mascellare - Un intervento semplice, indolore in quanto effettuato sotto anestesia locale e di routine per qualsiasi studio che si rispetti. Tramite l'utilizzo di materiali biocompatibili, si potrà rapidamente creare un valido supporto per la mascella di chi necessiti dell'installazione di impianti nel cavo orale

  • Frenulectomia - Per chi è affetto da anomalie del frenulo labiale, questa breve operazione chirurgica consentirà di poter ritornare a masticare senza dolori e infiammazioni nella parte del cavo orale sottostante alla lingua

Le terapie principali

Nel nostro studio ci occupiamo di svolgere interventi e cure varie, tra cui le estrazioni dentali, il rialzo seno-mascellare e interventi di frenulectomia. Non tralasciamo l’estetica dentale perché comunichiamo giornalmente con gli altri anche attraverso un bel sorriso. Così, nel caso delle ricostruzioni, adoperiamo compositi di zirconia, l’eccellenza in questi casi. Per l’igiene orale lo studio Sorriso & Salute ha a disposizione dei pazienti una sala apposita per insegnare a usare il comune spazzolino fin dalla tenera età. Perché prevenire vale in anticipo, ed è meglio che curare. La profilassi non va trascurata.

Endodonzia

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall'esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda. 
La polpa dentaria, contenuta all'interno dei denti, popolarmente nota come nervo del dente, è in realtà un tessuto altamente specializzato costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali. Nell'età dello sviluppo questo tessuto ha la funzione di formare la struttura portante calcificata del dente (dentina); nell'adulto, ad accrescimento completato, la polpa, ormai assottigliata, resta confinata nella camera pulpare e nei canali radicolari, con funzioni residuali di sensibilità al freddo e idratazione della dentina. 
A perturbare lo stato di salute pulpare possono intervenire varie situazioni patologiche, la più frequente delle quali è di gran lunga la carie dentaria (vedi oltre), ossia la decalcificazione e distruzione progressiva dei tessuti duri del dente per l'azione di microrganismi presenti nella placca batterica. Se non si interviene tempestivamente la cavità prodotta dalla carie si ingrandisce e approfondisce ed estende finché la polpa viene raggiunta dai batteri con trasformazioni irreversibili dovute all'infezione. Quando si arriva a questo stadio la cura conservativa che consente di mantenere il dente evitando l'estrazione è la terapia endodontica, o cura canalare o anche più impropriamente devitalizzazione. In generale, l'Endodonzia mira a conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave della loro struttura che ha portato all'infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti, più o meno dolorose. La moderna Endodonzia si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, quali lo stereomicroscopio operatorio, i biomateriali innovativi, la strumentazione in leghe speciali. 
Prendi appuntamento per una visita di controllo al numero  081966456
Share by: